Power Point - transizioni e animazioni

Blog Image

Power Point - transizioni e animazioni

  • Monti Cecilia
  • November 12, 2019

https://youtu.be/XiqeVV52m8Q

Transizioni e animazioni

I due menu transizioni e animazioni ci permettono da assegnare effetti alle diapositive e agli oggetti della stessa.

Transizioni

Questo menu permette di assegnare un effetto quando si passa da una diapositiva ad un’altra. L’effetto quindi è sulla diapositiva stessa e non sul suo contenuto. Per inserire una transizione basta aprire il menu TRANSIZIONI e selezionare l’effetto desiderato. Successivamente, posso decidere se assegnare un effetto in maniera automatica, cioè le diapositive passeranno a quella successiva in maniera automatica assegnandogli solo una tempistica di passaggio; oppure se decidiamo di passare alle diapositive successive col clic del mouse saremo noi a dover cliccare sulla diapositiva affinchè questa possa passare a quella successiva. Queste modifiche si possono apportare modificando il sotto menu intervallo.

Inoltre, possiamo assegnare un suono a ciascuna transizione o applicare la stessa transizione cliccando su APPLICA A TUTTE.

Animazioni

https://youtu.be/C56677Qn7XQ

Il menu animazioni, invece, ci permette di assegnare un effetto a ciascun oggetto presente nella diapositiva, come ad esempio alle scritte, alle immagini, alle tabelle etc. Per applicare l’effetto all’oggetto desiderato occorre selezionare l’oggetto e assegnargli un’animazione. Queste sono di tre tipi differenti:

  • entrata: cioè l’effetto viene applicato quando l’oggetto entra nella diapositiva;
  • enfasi: l’oggetto rimane nella diapositiva ma viene enfatizzata la sua presenza;
  • uscita: l’effetto viene applicato quando l’oggetto lascia la diapositiva.

Ciascun effetto può essere automatico o applicato al clic del mouse. Nel primo caso bisognerà selezionare l’opzione inizia… Qui ci sono due opzioni:

  • inizia con precedente: questa opzione si applica al primo oggetto che desideriamo appaia nella diapositiva;

  • inizia dopo precedente: si applica a tutti gli oggetti successivi che vogliamo vedere nella presentazione (dal 2 in poi).

Condividi questo post