La mail: i client di posta elettronica

Blog Image

La mail: i client di posta elettronica

  • Monti Cecilia
  • February 5, 2020

La posta elettronica (in inglese electronic-mail abbreviato in e-mail) serve per scambiare messaggi attraverso la rete internet. Essa offre molti vantaggi rispetto a quella tradizionale: può raggiungere una infinità di destinatari contemporaneamente in tutto il mondo, può essere ricevuta anche in assenza del destinatario, permette di allegare file multimediali (immagini, musica ed altro).

Per comunicare con la posta elettronica occorre disporre dell’accesso a Internet mediante un provider. Bisogna anche aprire presso il provider una casella di posta elettronica (mailbox), cioè una cartella sul server del provider in cui raccogliere e conservare i messaggi ricevuti e serve anche, ovviamente, un indirizzo di posta elettronica personale. Occorre, infine, un programma che gestisca la posta. Quest’ultimo è generalmente disponibile nella Home page del Provider.

Per inviare una e-mail il mittente scrive il messaggio, si collega ad Internet e lo spedisce. Il messaggio viene memorizzato nella casella postale del destinatario.

Per leggere una e-mail il destinatario si collega ad Internet, apre la sua casella di posta e legge e il messaggio.

L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA

Un indirizzo di posta elettronica è composto da due parti separate dal simbolo @ (chiocciola): la prima parte indica il nome dell’utente, la seconda indica l’indirizzo del server ove risiede la casella di posta elettronica: nome utente@nome del server.dominio.

I PROGRAMMI DI POSTA ELETTRONICA

Vi sono programmi di posta elettronica, come Outlook Express di Microsoft, che risiedono sul proprio computer ed altri che sono forniti dal provider e risiedono quindi sul suo server.

Tra i programmi che risiedono sul computer citiamo Outlook Express di Microsoft, fornito generalmente assieme al pacchetto “Office”.

LA POSTA ELETTRONICA VIA WEB.

Il Provider che fornisce l’accesso a Internet, dispone generalmente anche di un programma per gestire la posta elettronica. Si può quindi scrivere e leggere messaggi sfruttando le potenzialità offerte dal Provider presso il quale abbiamo registrato il nostro indirizzo di posta elettronica.

La “Posta elettronica via Web” offre indubbi vantaggi rispetto all’uso di un SW che risiede sul nostro computer. Infatti in quest’ultimo caso è possibile inviare messaggi solo dal proprio computer (e riceverne solo dal proprio Provider).

Mediante la posta via Web è invece possibile operare da qualsiasi computer. Inoltre messaggi, allegati e Rubrica risiedono sul server del Provider e quindi ad essi si può accedere da qualsiasi computer, in un luogo qualsiasi.

Trattiamo qui brevemente due dei siti più diffusi: il sito del Provider www.libero.it e quello gestito da google, che ha indirizzo www.gmail.com.

CREARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

Per accedere alla propria casella di posta elettronica è necessario prima creare un “account” presso il Provider che ci fornisce il collegamento. Un account costituisce quell’insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un utente.

Il termine account deriva dal gergo bancario, ed in inglese indica un conto in banca; qui serve per evidenziare la possibilità di usufruire di servizi che ha un utente registrato ed identificato presso un sito web, paragonabili a quelli offerti dal sistema bancario. Il sistema informatico è in grado di riconoscere l’identità del titolare di un account attraverso il Nome utente (univoco) e la Password.

Condividi questo post