Coding a scuola

Blog Image

Coding a scuola

  • Monti Cecilia
  • February 11, 2020

Coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali.

coding aiuta i bambini a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che può sembrare solo un gioco, consentendo loro di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.

L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Nelle scuole il coding è fondamentale, ma è anche importante che a insegnarlo siano persone formate e capaci di fare coding a loro volta. Non tutti devono saper o dover fare coding!

I bambini hanno a disposizioni diversi strumenti per approcciarsi alla programmazione: dai semplici origami, ai robot più complicati passando da scratch, doc, lego etc.

Ogni lezione può essere trasformata in una lezione basata sul codice e ogni argomento può essere oggetto di studio attraverso il codice.

Condividi questo post