Tinkercad - lesson 5

Blog Image

Tinkercad - lesson 5

  • Monti Cecilia
  • May 16, 2020

Lavorare sui solidi: selezionarli e ridimensionarli

Impariamo ora a creare e modificare le forme.  Per imparare a usare Tinkercad, la cosa più semplice è partire dalla costruzione di una scatoletta. Posiziona un cubo sul piano di lavoro.

Il cubo

u TinkerCAD si può lavorare sia utilizzando misure precise, che lavorando “a mano libera”, cioè creando figure che approssimativamente rispecchiano quello che abbiamo in mente o che abbiamo progettato.
Prima di partire con il disegno digitale, consigliamo di lavorare su una bozza cartacea in cui indicare un’idea di massima del progetto da realizzare e, opzionalmente, le dimensioni. Questa fase, chiamata progettazione, è particolarmente significativa in classe.

Per quanto riguarda le dimensioni, bisogna tener conto che TinkerCAD elabora valori in millimetri. Per iniziare a ridimensionare il solido è necessario selezionarlo.

Per ridimensionare, modificare e ruotare una forma su TinkerCAD, questa forma deve essere selezionata. Puoi farlo con un semplice click del mouse sulla forma, oppure toccandola su tablet. Quando l’oggetto è selezionato, compariranno dei quadrati bianchi attorno all’oggetto, che rappresentano i vertici del solido. Per deselezionare un solido, basta cliccare su uno spazio vuoto del piano di lavoro.

TinkerCAD permette modificare le dimensioni di un oggetto tramite i piccoli quadrati, bianchi e neri, presenti sui vertici e sui lati delle figure. I quadrati bianchi e neri sono chiamati maniglie  ed hanno le seguenti funzioni:

  • neri permettono la modifica di un solido in una direzione (o asse);
  • bianchi permettono la modifica di un solido in due direzioni (o assi).

Ruota leggermente il piano di lavoro per visualizzare tutti i quadrati, e passa il cursore del mouse (senza cliccare) sopra un quadrato bianco ed uno nero, come nella figura sottostante.

Come noterai, compariranno dei valori numerici: sono le dimensioni (in millimetri) lungo gli assi di riferimento. Passando il cursore sopra l’handler nero avrai la dimensione relativa al lato in cui è posto il quadrato nero. Passando il cursore sopra l’handler bianco avrai le dimensioni relative a lunghezza e profondità. Fa eccezione l’handler bianco posto in cima al solido, che permette la modifica della sola altezza.

Facendo click sul cubo appaiono le maniglie (quadrettini neri, bianchi con bordo nero o freccia nera); con le maniglie visibili ci portiamo con il mouse su quella in basso a destra che, per confermare la funzione, è diventata rossa e ha fatto apparire le quote. 

Ogni volta che siete in prossimità di una maniglia, questa diventa rossa e fa apparire la misura su cui poi andrete ad agire se cliccate con il sinistro del mouse e trascinate. 

I valori numerici variano in maniera dinamica, indicando le dimensioni del tuo solido in tempo reale. Inoltre, come puoi notare, l’origine del ridimensionamento coincide con il lato o il vertice opposto all’handler cliccato: significa che il solido sarà “fisso” sul lato opposto, mentre verrà ridimensionato dal lato dell’handler.

Ridimensiona tramite valori numerici

In azione da PC o tablet: Un metodo rapido e preciso per ridimensionare i solidi inseriti sul piano di lavoro è la modifica dei valori numerici relativi alle proprie misure. Cliccando su uno degli handler (o facendo doppio tocco, se sei su tablet) i valori numerici rimangono visibili nei pressi del solido, ed è possibile modificarli. Clicca (o toccare) su un valore numerico per attivare la modifica, successivamente digita con la tastiera il nuovo valore.

Ridimensiona tramite Pannello forma

In azione da PC o tablet: Un ulteriore metodo per modificare un solido è utilizzare il pannello forma che viene attivato, a destra del piano di lavoro, ogni volta che selezioniamo un solido. Ogni forma ha dei parametri modificabili, ad esempio nel cubo puoi impostare lunghezza, larghezza e altezza, oltre che 2 variabili che vedremo nelle prossime lezioni. Per altre figure geometriche sono presenti altri parametri, mentre in alcuni oggetti il pannello forma non presenta variabili. Per modificare i valori, trascina lo slider relativo alla dimensione desiderata.

Il nostro primo progetto

Disegnamo la forma della nostra scatola stando attenti alle misure che scegliamo.

Nel mio caso le misure sono 50*50*20

Raddoppiamo la scatola diminuendo le dimensioni della scatola per creare i bordi della stessa e le diamo il colore trasparente (usiamo il comando INSPECTOR - HOLE).

Nel nostro caso le misure saranno 48*48*20 e sollevata da terra di 2 per far sì che si formi il fondo della scatola.

Allo stesso modo disegnamo il coperchio della scatola, stando attenti a non usare le stesse dimensioni della scatola altrimenti non si incastreranno correttamente.
Disegnamo la forma del nostro coperchio stando attenti alle misure che scegliamo.Nel mio caso le misure sono 54*54*5
Raddoppiamo la scatola diminuendo le dimensioni della scatola per creare i bordi della stessa e le diamo il colore trasparente (usiamo il comando INSPECTOR - HOLE).Nel nostro caso le misure saranno 52*52*5 e sollevata da terra di 2 per far sì che si formi il fondo della scatola.

Ora dobbiamo comporre la nostra scatola forandola.
Sovrapponiamo i due cubi creati e, attraverso il comando ADJUST allineiamo i due cubi perfettamente utilizzando i comandi circolari che appaiono sull’immagine.
Quando sono perfettamente allineati i due cubi raggruppiamo il tutto col comando GROUP.

Ora facciamo la stessa cosa con il coperchio.
Sovrapponiamo i due cubi creati e, attraverso il comando ADJUST allineiamo i due cubi perfettamente utilizzando i comandi circolari che appaiono sull’immagine.
Quando sono perfettamente allineati i due cubi raggruppiamo il tutto col comando GROUP.

Condividi questo post