Scratch e la geometria

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Scratch e la geometria

  • Monti Cecilia
  • November 9, 2020

Possiamo applicare Scratch anche alla geometria facendo eseguire al nostro gattino dei semplici movimenti.

Questo scatch aiuta il bambino ad approfondire il conetto di Turtle computing e lo aiuterà ad avere un punto di vista costruttivo nell’applicazione della geometria elementare dal punto di vista grafico. La tecnica del Turtle computing è stata introdotta negli anni ‘60 nel linguaggio di programmazione Logo ed utilizza la metafora della tartaruga e della matita. In questa metafora si immagina che una tartaruga si sposta su un foglio bianco con una matita che può appoggiare o meno al foglio. Combinando opportunamente gli spostamenti nei quali la matita è appoggiata al foglio agli spostamenti nei quali la matita è sollevata è possibile disegnare qualsiasi figura.

Il quadrato

Attraverso questi semplici comandi possiamo disegnare il nostro primo quadrato

Apriamo l’editor Scratch. Scriviamo il seguente script per lo sprite che abbiamo scelto:

Eseguito lo script vedremo il nostro sprite disegnare un quadrato proprio come nella foto seguente: