Impariamo ad usare il mouse

Blog Image

Impariamo ad usare il mouse

  • Monti Cecilia
  • November 25, 2020

Posizionare, fare clic e trascinare

Posizionare il puntatore del mouse su un oggetto sullo schermo significa spostare il mouse finché il puntatore non “tocca” l’oggetto desiderato. Quando si posiziona il puntatore del mouse su un oggetto, spesso viene visualizzato un piccolo riquadro contenente una descrizione dell’oggetto. Se ad esempio si posiziona il puntatore sull’icona del Cestino sul desktop, verrà visualizzato un riquadro contenente le informazioni seguenti: “Contiene i file e le cartelle eliminati”. Il puntatore può cambiare aspetto a seconda dell’oggetto selezionato. Quando ad esempio si posiziona il puntatore su un collegamento in una pagina del Web browser, la forma del puntatore cambia passando da una freccia a una mano con l’indice puntato.Per la maggior parte delle azioni eseguite con il mouse, è necessario posizionare il puntatore sull’oggetto e premere uno dei pulsanti. Esistono quattro modi principali per utilizzare i pulsanti del mouse: clic, doppio clic, clic con il pulsante destro del mouse e trascinamento.

Clic (clic singolo)

Per fare clic su un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull’oggetto sullo schermo, quindi premere e rilasciare il pulsante primario (in genere il pulsante sinistro). Il più delle volte, si fa clic per selezionare (contrassegnare) un oggetto o per aprire un menu. Talvolta questa operazione viene denominata clic singolo o clic con il pulsante sinistro del mouse.

Doppio clic

Per fare doppio clic su un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull’oggetto sullo schermo e quindi premere rapidamente due volte il pulsante sinistro. Se i due clic non vengono eseguiti in maniera sufficientemente rapida, possono essere interpretati come due clic singoli, anziché come un unico doppio clic.In genere, si fa doppio clic per aprire gli oggetti sul desktop. È ad esempio possibile avviare un programma o aprire una cartella facendo doppio clic sulla relativa icona sul desktop.

Clic con il pulsante destro del mouse

Per fare clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull’oggetto sullo schermo e quindi premere e rilasciare il pulsante secondario (in genere il pulsante destro).Facendo clic con il pulsante destro del mouse, in genere viene visualizzato un elenco di operazioni che è possibile eseguire con l’oggetto selezionato. Quando, ad esempio, si fa clic con il pulsante destro del mouse sul Cestino nel desktop, viene visualizzato un menu che consente di aprire il Cestino, svuotarlo, eliminarlo o visualizzarne le proprietà. Se non si conosce la funzione di un oggetto, è sufficiente fare clic sull’oggetto con il pulsante destro del mouse.

Trascinamento

È possibile trascinare gli oggetti per spostarli all’interno dell’area dello schermo. Per trascinare un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull’oggetto sullo schermo, tenere premuto il pulsante primario, spostare l’oggetto nella nuova posizione e quindi rilasciare il pulsante.L’operazione di trascinamento viene in genere eseguita per spostare file e cartelle in una posizione diversa e per disporre liberamente finestre e icone sullo schermo.

Utilizzare la rotellina di scorrimento

Se il mouse in uso è dotato di una rotellina di scorrimento, è possibile utilizzarla per scorrere documenti e pagine Web. Per scorrere verso il basso, girare la rotellina all’indietro (verso di sé). Per scorrere verso l’alto, girare la rotellina in avanti (lontano da sé).

Il cursore

Lo stato normale di questa sorta di estensione virtuale della tua mano è la forma di freccia, e così lo vedrai per la maggior parte del tempo, mentre ti muovi da una parte all’altra dello schermo.

Quando lo vedi così, vuol dire che in quel punto è disponibile un aiuto o una spiegazione. Di solito basta fermarsi per un secondo su tali punti perché l’aiuto diventi visibile, senza dover fare click da nessuna parte. Muovendo di nuovo il mouse, il testo scomparirà.

Quando il puntatore è così, vuol dire che il PC sta “pensando”. Molte operazioni che un computer compie, per quanto rapide, richiedono dei tempi tecnici per essere portate a termine. Questi tempi tecnici sono segnalati, appunto, da un puntatore di forma circolare. Abbi pazienza: presto tornerà ad essere una rassicurante freccia bianca.

Anche quando vedi il tuo puntatore così il computer sta pensando, ma meno intensamente. Questo vuol dire che, durante l’operazione, puoi continuare a fare ciò che vuoi, perché quando sarà terminata sarà il PC a fartelo presente.

Quando il cursore ha questo aspetto vuol dire che in quel punto puoi scrivere qualcosa. Facendo click, renderai attiva una finestra di scrittura, e potrai digitare all’interno di essa ciò che vuoi.

Quando il tuo puntatore diventa una mano con l’indice teso, vuol dire che in quel punto è presente un link, o qualunque altro elemento a cui puoi accedere facendo un singolo click. Ricorda: quando vedi la manina, il click che puoi eseguire è sempre e solo singolo, mai doppio.

A volte, sopra alcuni oggetti appare una freccia a quattro punte. Essa indica che, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse in quel punto, puoi spostare l’oggetto da un punto a un altro dello schermo.

Questa doppia freccia, invece, appare in quei punti da cui puoi ridimensionare ciò che vedi sullo schermo. Cliccando col tasto sinistro e tenendolo premuto, il trascinamento del mouse a destra e a sinistra comporterà l’ingrandimento o il rimpicciolimento di una finestra.

Suggerimenti per un utilizzo ottimale del mouse

Impugnare il mouse correttamente evita l’insorgere di dolori a polsi, mani e braccia, in particolare in seguito a un utilizzo prolungato del computer. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come evitare questo tipo di problemi:

  • Posizionare il mouse al livello dei gomiti. Mantenere la parte alta del braccio in posizione rilassata lungo i fianchi.
  • Non impugnare il mouse con forza, ma tenerlo delicatamente.
  • Spostare il mouse ruotando il braccio al livello del gomito. Evitare di piegare il polso in varie direzioni.
  • Fare clic sui pulsanti esercitando una leggera pressione.
  • Mantenere le dita rilassate. Non lasciare le dita sospese sopra i pulsanti.
  • Non tenere impugnato il mouse quando non lo si utilizza.
  • In caso di uso prolungato del computer, concedersi brevi pause ogni 15 o 20 minuti.
Condividi questo post