Windows 10 va in pensione

Blog Image

Windows 10 va in pensione

  • Monti Cecilia
  • July 4, 2021

Ed eccoci di nuovo qui, a solo un anno dal pensionamento di Windows 7, siamo a parlare del pensionamento di un sistema operativo piuttosto giovane e perfettamente funzionante: WINDOWS 10. Il nuovo sistema operativo sarà all’altezza del suo predecessore, questo è sicuro.

Perchè andrà in pensione così giovane?

Infatti l’azienda di Redmond ha deciso di rendere più evidente il pensionamento. Microsoft ha ufficialmente pubblicato la data di fine supporto per Windows 10 Home e Pro: 14 ottobre 2025 come da documentazione Microsoft. L’azienda poi afferma che “continuerà a supportare almeno un Canale Semestrale di Windows 10 fino al 14 ottobre 2025”. Nel caso in cui tutto ciò fosse vero e non un errore da parte del team di Microsoft, la documentazione suggerirebbe che tutti gli aggiornamenti di sviluppo e sicurezza per Windows 10 cesseranno completamente entro il 2025. L’azienda non ha menzionato le versioni Enterprise o Windows Server basate su Windows 10, come Server 2016 e Server 2019, ma molto probabilmente queste build saranno supportate più a lungo dato il loro utilizzo nelle aziende.

Quando verrà presentato?

L’azienda ha in programma un evento il 24 giugno dove presenterà la futura versione del sistema operativo. Attualmente le maggiori scommesse sono sul nome del nuovo OS che manderà in pensione Windows 10. Alcuni affermano che si chiamerà Sun Valley, grazie anche ad alcuni indizi scoperti in una pagina di supporto prontamente modificata da Microsoft. Altri invece sono fermamente convinti che si tratterà di Windows 11, grazie al teaser che mostra un’ombra formare il numero “11”, un video pubblicato nel canale YouTube di Windows che dura esattamente 11 minuti e infine l’ora dell’evento del 24 giugno: le 11 di mattina (17 ora italiana). Si chiamerà Windows 11 o Sun Valley, non lo sappiamo, ma sarà una versione completamente nuova e permetterà a Windows 10 di andare in pensione dopo svariati anni di onorato servizio.

Condividi questo post