Geeetech e 3Doodler a confronto: quale penna 3D scegliere

Blog Image

Geeetech e 3Doodler a confronto: quale penna 3D scegliere

  • Monti Cecilia
  • February 24, 2022

Eccoci qui oggi a parlare di Penne 3D. Pochi le conoscono e ancora meno persone le hanno provate o vogliono provarle. Sono un po’ sconosciute e spesso ignorate, ma hanno un potenziale davvero alto.
Vediamo le migliori penne 3D Geeetech e 3Doodler a confronto.

Abbiamo provato per voi due penne 3D di casa Geeetech e due penne di casa 3Doodler. Più precisamente abbiamo provato la Geeetech SL300, Geeetech TG-21, e la 3Doodler Start e la 3Doodler Create+.

Le penne Geeetech costano nettamente meno delle 3Doodler, ma si difendono bene anzi molto bene!

GEEETECH SL300

La SL300 è una penna 3D con scocca in plastica e punta estrusore in ceramica. La penna è molto leggera e maneggevole. Si può utilizzare con filamenti di PLA e ABS di diametro 1.75. La penna funziona con cavo di alimentazione attaccato, quindi non è wireless. Il cavo è un po’ corto e quindi va utilizzato in una presa piuttosto vicina.
Utilizzo spesso penne 3D con mia figlia o con i miei alunni quindi ho apprezzato il fatto che nella confezioni siano presenti due gommini salvadito.
Sempre nella confezioni troviamo due fili di PLA da 3mt ciascuno che sono ottimi per fare i primi test di stampa.
Il filamento fuoriesce in modo fluido e continuo senza intoppi nè problemi.
L’unica pecca è lo stop del filamento durante il disegno che per metterlo a punto bisogna tenere premuto un tasto e quindi non è immediato, però con un po’ di pratica si può ovviare senza problemi!!!
La parte finale non si surriscalda quindi permette un utilizzo continuo senza bruciarsi le dita durante l’uso.

Sicuramente è un’ottima penna 3D per iniziare ad approcciarsi a questo mondo e per far apprezzare ai bambini e ragazzi i divertimenti di una penna. 3D. Consigliata a ragazzi e adulti.

GEEETECH TG-21

E’ sicuramente l’evoluzione della SL300 in quanto a qualità e materiali. Penna 3D dotata di 3 velocità così da adeguarle ai diversi filamenti che si utilizzano. Dotata di base d’appoggio così da agevolarne l’uso durante l’attività e per aiutare i bambini.

Materiali ottimi: al tatto la penna è satinata morbida e lucina, con un’impugnatura molto comoda e idonea anche a bambini.
Penna semplice da usare e con funzionalità avanzate.
Stampa in maniera ottima PLA, ABS e TPU
Fluente l’ingresso e l’uscita del filamento senza intoppi.
Display LCD ottimo per verificare il materiale e la temperatura di estrusione.
Rispetto alla precedente penna 3D di Geeetech questa è molto più funzionale e migliorata davvero tanto.
Ottimo l’appoggio penna sia durante i disegni che per riporla comodamente a raffreddare.

Adatta a bambini di tutte le età: mia figlia di 4 anni la usa comodamente senza pericolo di ustione perchè la parte del nozzle non si surriscalda come quella precedente.

Consiglio l’uso di stencil o tappetini in silicone per disegnare, ottimi anche per insegnare ai bambini.

3DOODLER START+

Penna 3D dedicata ai bambini di età compresa dai 6 ai 13 come indicato sulla scatola, ma secondo me è adatta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Molto facile e semplice da usare e senza pericolo alcuno di ustione. Mia figlia l ausa da quando ha 3 anni e la padroneggia senza alcuna difficoltà. Inserimento del filamento facilitato e adatto a un bambino, impugnatura grande e semplice.

Davvero di semplicissimo utilizzo grazie al pulsante arancione grande così che ogni bambino possa schiacciarlo comodamente.

Nella confezione ci sono diversi filamenti di vari colori in PLA e ABS. Consiglio di acquistare anche i tappetini in gomma con i disegni così che i bambini facciano pratica e imparino a seguire i disegni o le scritte. Ci sono anche i kit e i pacchetti già contenenti questi complementi.

Inoltre, sul sito sono presenti diversi disegni guida da stampare e utilizzare.

3DOODLER CREATE+

Penna di qualità superiore alla piccolina START+. La penna è molto snella e facilmente impugnabile. Ottima per stampare PLA e ABS, che fra l’altro sono in dotazione nella scatola in gran quantità. Inoltre nella scatola troviamo uno scovolino molto utile per pulire la penna dopo un utilizzo intensivo.

La penna ha possibilità di sostituire il nozzle con altri molto particolari o semplice e questo è un punto a suo favore.

Anche per lei l’utilizzo è molto semplice perchè i bottoni cadono nella parte frontale della penna e quindi facilmente schiacciabili durante il lavoro.

Questa penna è adatta a ragazzi e adulti.

CONCLUSIONI

Le penne sono tutte molto buone, e adatte a fasce diverse di età.

Tuttavia, un difetto delle 3DOODLER è che funzionano con filamenti di 3mm e non 1,75mm come ormai la totalità delle stampanti 3D quindi è necessario acquistare filamenti originali della casa madre o bobine di dimensione maggiore rispetto a quelle che usiamo sulle nostre stampanti 3D.

Per quanto riguarda la qualità dei prodotti sicuramente le Doodler hanno materiali di qualità superiore, soprattutto per quanto riguarda la create.

I prezzi delle Doodler però sono molto più elevati e quindi a conclusione e sommando tutto direi che la TG-21 è la penna migliore da acquistare se vogliamo iniziare ad approcciarci al mondo 3D, sia che si tratti di adulti sia che si tratti di bambini dai 10 anni in su. Se il bambino è più piccolo e la prima volta che usa una penna 3D consiglierei la Doodler Start+ con i tappetini di casa Geeetech.

Condividi questo post