Problemi comuni nella stampa 3D

Blog Image

Problemi comuni nella stampa 3D

  • Monti Cecilia
  • February 25, 2022

In questo articolo tratteremo dei maggiori e più comuni problemi durante la stampa 3D e come risolverli.

WARPING: Gli angoli della base sono sollevati

PROBLEMA

Alla base del modello, la stampa si ritorce verso l’alto fino a non essere più livellata con il piatto di stampa. Questo può conseguentemente risultare in spacchi orizzontali negli strati superiori.

CAUSA

Il “Warping” e’ un problema comune nella stampa 3D, che succede quando il primo strato di plastica fusa si raffredda troppo in fretta ed inizia a contrarsi causando la ritorsione verso l’alto degli angoli del modello.

SOLUZIONE
  1. Usa un piatto di stampa riscaldato per mantenere la plastica ad una temperatura di poco inferiore al punto di indurirsi. In questo modo il primo strato di materiale depositato rimane incollato sul piatto di stampa.
  2. Aumentare l’adesione del primo strato sul piatto di stampa spargendo un sottile ed uniforme strato di colla.
  3. Assicurati che il livello del piano di stampa sia calibrato bene.
  4. Potresti considerare l’uso di nastro adesivo di carta per aumentare l’adesione.
  5. Un’altra opzione e’ di settare le ventole di raffreddamento in modo da non accendersi prima che alcuni strati siano depositati sul piano di stampa, od anche fare in modo che le ventole non operino alla massima potenza.

Attenzione a come si calibra il piatto anche in caso di auto livellamento.

PIEDE DI ELEFANTE

PROBLEMA

La base del modello presenta dei rigonfiamenti verso l’esterno, conosciuta come “elephant foot”

CAUSA

Questo problema si evidenzia specialmente in stampanti dotate di piatto riscaldato. Il peso del modello premendo sul primo strato ancora non solidificato, a causa di un elevata temperatura del piatto, lo schiaccia producendo questi antiestetici rigonfiamenti vero l’esterno.

SOLUZIONE

Non e’ semplice bilanciare la temperatura per evitare il warping e l’effetto elephant foot. Per minimizzare questo fastidioso problema consigliamo certamente di ridurre (anche di poco) la temperatura del piatto di stampa, livellare correttamente il piatto di stampa ed allontanare leggermente l’ugello (ma non troppo altrimenti il primo strato non aderirà correttamente).
Se hai creato il modello 3D tu stesso allora potresti provare ad aggiungere un piccolo smusso alla base del tuo modello, cominciando con 5mm e 45º , provando fino ad ottenere il migliore risultato.

LOWER PARTS SHRINK: Parte inferiore del modello incava

PROBLEMA

La parte inferiore del modello si incava.

CAUSA

Questo avviene quando la temperatura del piano di stampa è troppo alta.
La plastica quando riscaldata ed estrusa si comporta come un elastico. In primo luogo si espande, e quando si raffredda si restringe. Il calore dal piano di stampa arriva solo ad una certa altezza (a seconda della temperatura). Fino a questa altezza, la plastica estrusa rimane calda - e malleabile - più a lungo degli strati di plastica al di sopra di quest altezza. In questo modo il modello può cedere sotto il peso degli strati superiori ed incavarsi.

SOLUZIONE

Una tattica semplice è quella di ridurre il calore del piano di stampa. In alcune stampanti la temperatura di default del piano di stampa è 75 ° C, mentre la temperatura consigliata per il PLA per esempio è di 50 - 60 ° C. Inoltre, si possono impostare le ventole della stampante a soffiare pienamente ad un altezza più bassa.
Quando si stampano piccoli modelli, si consiglia di stampare due copie o due oggetti diversi. In questo modo la testina di stampa impiega più tempo per stampare uno strato dopo l’altro.
Quando si stampano modelli con una grande impronta di base, non ridurre troppo la temperatura del piano di stampa - altrimenti i bordi possono deformarsi.

LEANING: spostamento dei livelli

PROBLEMA

Gli strati superiori sono spostati.

CAUSA

Questo è un guasto meccanico con la stampante, causato da:

  • La testina non si muove facilmente sulle aste di X o Y.
  • Le aste non sono allineate correttamente, cioè, non sono 100% quadrate.
  • Una delle pulegge non è fissata correttamente all’asse.
SOLUZIONE
  1. Spegnere la stampante e verificare se è possibile spostare la testina facilmente lungo le aste con le mani. Se la testa si muove rigidamente o si sposta più facilmente in una direzione rispetto l’altra, applicare una goccia di olio sull’ asta per agevolare il movimento.
  2. Per verificare se le barre sono correttamente allineate, spostare la testina verso destra e sinistra verificando che la distanza tra i pattini e le pulegge siano uguali su entrambi i lati. Ripetere questa operazione per la parte anteriore / posteriore della stampante. Se si nota un disallineamento, allentare le viti sulle pulegge dell’asta in questione. Spingi il pattino un po fino a quando l’asta è allineata di nuovo, quindi serrare le viti. Ripetere per l’altra asta.
  3. Verificare se le viti che fissano le pulegge  siano serrate, e stringerle se necessario.

STRATI DISALLINEATI

PROBLEMA

Alcuni strati nel mezzo dei modelli risultano sfalsati.

CAUSA
  • Le cinghie della stampante non sono tese.
  • La piastra superiore non è fissata bene e oscilla indipendentemente dalla piastra inferiore.
  • Una delle aste nell’asse Z non è perfettamente rettilinea.
SOLUZIONE
  1. Controllare le cinghie e tesarle, se necessario.
  2. Controllare la piastra superiore fissandola bene, se necessario.
  3. Controllare le aste dell asse Z e sostituirle se non sono al 100% dritte.

STRATI MANCANTI

PROBLEMA

Ci sono lacune nel modello, perché alcuni strati sono stati saltati (completamente o in parte).

CAUSA
  • La stampante non è riuscita a fornire la quantità di plastica necessaria per stampare gli strati mancanti. Questo si chiama sotto-estrusione (temporanea). Ci può essere stato un problema con il filamento (ad esempio, variazione del diametro), la bobina del filamento o la ruota di alimentazione incastrate o anche un ugello intasato.
  • L’attrito ha causato un blocco temporaneo del piatto di stampa. La causa può essere che le aste verticali non siano perfettamente allineate.
  • Vi è un problema con una delle aste dell asse Z oppure i cuscinetti. L’asta potrebbe essere distorta, sporca o eccessivamente lubrificata.
SOLUZIONE
  1. Controllare le aste ed i cuscinetti e correggere gli eventuali problemi. Se c’è troppo olio, per esempio, rimuoverlo.
  2. Se si sospetta che il disallineamento delle aste e cuscinetti, consultare la documentazione della stampante per vedere come correggerlo.

PILLOWING

PROBLEMA

La superficie superiore presenta urti sgradevoli o addirittura buchi.

CAUSA
  • La causa tipica è un’errata ventilazione.
  • La superficie superiore non è sufficientemente spessa.
SOLUZIONE
  1. Impostare le ventole di raffreddamento a velocità massima quando le superfici superiori vengono stampati.
  2. Assicurarsi che le superfici superiori hanno uno spessore di almeno 6 strati.

STRINGING

PROBLEMA

Ci sono stringhe sgradevoli di plastica tra parti del modello.

CAUSA

Quando la testina di stampa si sposta su una superficie aperta, il filamento continua a fuoriuscire dall’ugello.

SOLUZIONE

La maggior parte delle stampanti dispongono di una funzione chiamata retrazione. Quando retrazione è attivata, la stampante ritrae il filamento nell’ugello prima di spostarlo tra le aree vuote. In questo modo, la plastica in eccesso non può gocciolare dall’ugello e produrre quindi le stringhe. Assicurarsi di abilitare la funzione di retrazione nel software di taglio, essendo consapevoli comunque che questo può prolungare il tempo necessario per stampare un oggetto.

Condividi questo post