Guida all’acquisto di un nuovo pc

Blog Image

Guida all’acquisto di un nuovo pc

  • Monti Cecilia
  • December 29, 2019

Guida all’acquisto di un nuovo pc

Quando decidiamo di acquistare un nuovo pc non dobbiamo accontentarci di guardare il prezzo del prodotto perchè non sempre a un buon prezzo corrisponde un buon prodotto.

Per prima cosa dobbiamo Decidere se vogliamo un pc portatile o un pc desktop (o fisso).

Il disco fisso

Successivamente andiamo a guardare che tipo di Hard disk monta il computer. Ad oggi non ha senso acquistare un pc con un HD da 1TB o da 500GB, ma è necessario acquistare un pc con SSD, cioè un HD a stato solido o con una velocità di lettura e scrittura dati nettamente superiore agli HD classici e che quindi permetta al nostro pc di muoversi a una velocità ottimale. Infatti, gli HD che troviamo sulla maggior parte dei pc cosiddetti “da supermercato” trasformano il nostro pc in una lumaca zoppa.

Quindi per prima cosa scegliamo i pc che abbiamo un SSD. Le dimensioni possono variare da 128, 256 o 512 GB. In tutti e tre i casi avremo un pc con un buon spazio di memorizzazione.

Il microprocessore

In secondo luogo andremo a scegliere il processore del nostro pc. Le due grandi famiglie sono Intel e AMD.

La famiglia INTEL si divide in:

Processori Intel Atom: La fascia più bassa offerta da Intel, sconsigliata a mio avviso anche per le mansioni più semplici in quanto davvero poco performanti. Come unico pro hanno un prezzo davvero molto contenuto.

Processori Intel Celeron: Sempre di fascia bassa, ma già migliori rispetto ad Atom. Se il vostro scopo è navigare in internet, leggere posta e ascoltare musica avendo un budget limitato, questa è la scelta che fa per voi.

Intel Core Duo ed Intel Core i3: Processori di fascia media, più versatili per diversi usi. Ottimi per un uso d’ufficio, ma anche per gestire elaborazione grafica o fotografica di base. i3 (migliore di core duo) è una scelta adottata anche da molti videogiocatori entry-level che non hanno grandi esigenze e che non utilizzano gli ultimi giochi usciti. Attualmente Intel Core i3 è la scelta che vi consiglio se il vostro è un uso semi-professionale (esclusi settori CAD ed Audiovisivi) e non avete possibilità per una spesa più elevata.

Intel Core i5 ed i7: Sono il top di gamma, il meglio del meglio, e ve ne accorgerete non solo durante l’utilizzo ma anche durante l’acquisto: i prezzi sono infatti piuttosto elevati confrontati alle categorie citate sopra.

Questi microprocessori si adattano a tutto, iN particolari i processori i5 vanno bene per un uso professionale e i processori i7 si adattano ai videogiochi.

I nuovi processori Ryzen AMD hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e possono essere una valida alternativa alle proposte di intel.
I processori Ryzen 3 sono dei buoni processori che permettono già un’interfaccia basica per quanto riguarda il discorso gaming. È un processore economico e con una scheda grafica integrata.

I Ryzen 5 3500G possiedono un ottimo rapporto qualità/prezzo che gli consente di soddisfare i videogiocatori ma anche gli aspiranti grafici e tutti coloro che hanno giornamente a che fare con programmi che sfruttino il multi-core. Questi processori possono essere confrontati con gli intel core i5.

Di categoria superiore ci sono i Ryzen 5 3600 che sono perfetti per il gaming.

Il Ryzen 7 3700X è già un prodotto pensato per chi vuole il massimo, nessun compromesso.

Il prezzo rispetto ai modelli precedenti è sostanzialmente lievitato ma ciò è comprensibile dal momento che questa CPU è una belva sia un gaming che in applicazioni per produttività.

I Ryzen 9 hanno una CPU all around. Capace di gestire carichi di lavoro pesantissimi in applicazioni di produttività e di accorciare i tempi di lavoro. Ottima per chi lavora frequentemente con applicazioni per produzione musicale, video, grafica bidimensionale e tridimensionale.

La memoria RAM

Un volta scelto il processore migliore per l’utilizzo che faremo del nostro pc possiamo dedicarci alla RAM, che dovrà essere di dimensione idonea al processore.
Per un pc basico, sono sufficienti 4gb di ram, se invece avete esigenze più avanzate (videogiochi, videoediting, photoshop ecc.) consiglio almeno 8gb di ram. Nel 99% dei portatili in commercio la memoria può essere aumentata anche in un secondo momento.

La scheda video

A questo punto dovremo decidere se accontentarci di una scheda video integrata nel processore o necessitiamo di una scheda video separata. Sostanzialmente sceglieremo una scheda video non integrata nel caso in cui vogliamo un pc ad alte prestazioni grafiche. I due principali produttori di schede dedicate sono AMD ATI e NVDIA. Sulla maggior parte dei pc aventi scheda grafica dedicata trovate infatti il loro logo (simile a quelli riportati qui a fianco) ad indicare appunto la loro presenza: se il vostro pc non presenta i loghi e nelle specifiche di vendita non sono indicati, probabilmente avrete le schede video integrate (ad esempio con la scritta INTEL HD GRAPHIC o nessuna scritta specifica) più che sufficienti per la maggior parte degli usi ma assolutamente sconsigliate per attività ludiche e grafiche dove una scheda video dedicata diventa quasi indispensabile. Sia ATI che NVIDIA sono due ottimi produttori, anche se personalmente preferisco NVIDIA.

Condividi questo post