A lezione di tecnologia

Blog Image

A lezione di tecnologia

  • Monti Cecilia
  • September 18, 2020

Programmazione per la scuola primaria

In questi articoli presenterò la programmazione che quest’anno farò coi miei alunni di scuola primaria. La programmazione riguarderà le cinque classi della scuola primaria e sarà suddivisa per mesi.

Lezione 1 CL 1° - La lumachina Holly

Quest’anno i bambini di prima elementare incontreranno per la prima volta la lumachina Holly. Questo personaggio ci accompagnerà per tutto l’anno e ci insegnerà le basi del coding.

Holly è una lumachina simpatica alla quale piace tantissimo contare. Holly ha imparato a contare da piccolina e adesso ogni volta che passeggia conta i fiori, gli alberi e le nuvole che incontra. E’ proprio contando i fiorellini di un campo che un giorno ha incontrato Ben, un albero grandissimo che le ha raccontato una storia stramba sul coding. Holly e Ben hanno così iniziato a incontrarsi tutti i giorni: Ben insegna ad Holly le basi del coding e Holly racconta a Ben quanti fiorellini ci sono in quel campo ogni giorno.

La nostra programmazione inizia costruendo Holly in versione Origami. Io ho usato quest’origami trovato su un libro, ma su internet trovate veramente tantissime immagini e spiegazioni.

In questo video trovate l’origami lumachina eseguito con tutte le istruzioni:

Costruire un origami però non è semplicemente prendere un foglio di carta, ma è seguire istruzioni ben precise e questo ci riconduce al coding.

Quando parliamo di coding, infatti, ci riferiamo alla mera programmazione seppure semplificata così che i bambini possano apprenderne le basi. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.

Vi chiederete cosa centrano origami e coding, ebbene la risposta è semplice: realizzare un origami non è altro che seguire un codice di istruzioni ben preciso e questo è ciò che il computer fa quando noi lo programmiamo, ciò che un robot esegue sono proprio le istruzioni di programmazione e con gli origami noi non facciamo altro che seguire istruzioni ben precise che qualcuno ha realizzato.

Prendiamo ora un foglio quadrato bianco (i bambini lo coloreranno in setuio a loro piacimento) e costruiamo il nostro origami spiegando ai bambini che loro sono dei piccoli robot e noi siamo il programmatore che gli fa eseguire delle istruzioni. Così facendo gli spieghiamo l’importanza di avere istruzioni precise e ben fatte e starà a noi saper dare le istruzioni nel miglior modo possibile. Ricordiamoci che sono bambini di prima elementare quindi per loro potrebbe essere la prima volta che si cimentano in un origami quindi istruzioni semplici precise e andiamo molto molto piano. Aiutiamoli se non riescono, ma non facciamo noi l’origami: imperfetto è bello!

Condividi questo post