Lezioni di Tecnologia CL 2 Lezione 1

Blog Image

Lezioni di Tecnologia CL 2 Lezione 1

  • Monti Cecilia
  • September 18, 2020

Le farfalle 3D

L’argomento di quest’anno sono le farfalle e per questo ho stampato in 3D con la mia 3DRag una farfalla per ciascuno di voi. Le farfalle sono anche dei segnalibri perchè i bambini ormai sono grandi e devono imparare l’importanza della lettura.

Forma 3D realizzata Tinkercad

A questo link trovate già il file STL da scaricare e stampare.

Adesso che tutti i bambini hanno la loro farfalla potremo iniziare il nostro percorso di coding. Quest’anno impareremo la pixelart e il codice binario quindi per prima cosa andiamo a realizzare delle farfalle con la pixel art senza però utilizzare ancora il codice.

Questa scheda, che potete scaricare, è una semplicissima grechina a forma di farfalla che va fatta realizzare ai bambini su quaderni a quadretti così da capire cosa significa pixel. Partiamo proprio da qui: Cosa sono i pixel?

In informatica, un pixel è un componente elementare di un’immagine che può essere visualizzata mediante le coordinate fissate da un programma di elaborazione grafica.

I pixel sono minuscoli quadratini non visibili ad occhio nudo e che compongono la nostra immagine.

Quando parliamo di pixel art facciamo riferimento a un codice che, se eseguito manualmente, permette di riprodurre l’immagine oggetto del codice stesso. Per realizzare una pixel art iniziamo con il disegnare una griglia e numeriamo le righe, questi numeri ci permetteranno di costruire il codice dell’immagine pixelata. Prendiamo quindi la nostra farfalla e scriviamo per la riga quanti quadretti bianchi e quanti quadretti colorati ci sono nell’immagine. Questo lavoro dobbiamo farlo per ciascuna riga disegna dell’immagine.

Ci sono diversi siti che permettono di creare immagini pixel art da zero e generano direttamente il codice. Una di queste è ZaplyCode, semplicissima da utilizzare e molto carina.

Condividi questo post