Scratch 2.0: introduzione

Blog Image

Scratch 2.0: introduzione

  • Monti Cecilia
  • November 4, 2020

Durante queste lezioni impareremo le basi per programmare in modo creativo. Durante queste “lezioni” impareremo a realizzare videogiochi in autonomia utilizzando Scratch. Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare storie interattive, animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici. Utilizzare Scratch significa utilizzare la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology.

Introduzione

Per usare Scratch non è necessario avere competenze di programmatore. L’utilizzo è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati che uniti insieme costituiscono la struttura del programma.
Cosa possiamo fare con Scratch?Con Scratch si possono costruire videogiochi, storie interattive, animazioni, giochi musicali, giochi artistici e tanto altro.
Iniziamo ad usare Scratch collendoci al sito internet scratch.mit.edu

Nella sezione UNISCITI ALLA COMUNITA’ DI SCRATCH del sito è possibile registrarsi e iniziare a giocare con Scratch

Condividi questo post