Il mouse: struttura e funzioni

Blog Image

Il mouse: struttura e funzioni

  • Monti Cecilia
  • November 24, 2020

Il mouse è un dispositivo di piccole dimensioni utilizzato per selezionare gli elementi sullo schermo del computer. Sebbene i mouse siano disponibili in diverse forme, il più comune ha in effetti l’aspetto di un vero e proprio topo. È di piccole dimensioni, di forma oblunga ed è collegato all’unità di sistema tramite un lungo cavo che assomiglia a una coda. Alcuni mouse più recenti sono senza cavo, ovvero wireless.

Il mouse è dotato in genere di due pulsanti, un pulsante primario, generalmente il sinistro, e un pulsante secondario. Molti mouse dispongono inoltre di una rotellina tra i due pulsanti che consente di scorrere facilmente le varie schermate di informazioni.
Quando si sposta il mouse con la mano, il puntatore sullo schermo si sposta nella stessa direzione. È possibile che l’aspetto del puntatore cambi a seconda della posizione sullo schermo. Per selezionare un elemento, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse su di esso e fare clic (premere e rilasciare) sul pulsante primario. Questa operazione rappresenta la principale modalità di interazione con il computer.

Utilizzo del mouse

Il mouse consente di interagire con gli oggetti sullo schermo allo stesso modo in cui si interagisce con gli oggetti materiali usando le mani. È possibile spostare gli oggetti, aprirli, modificarli, eliminarli ed eseguire altre operazioni con un semplice clic del mouse.

Componenti principali

Il mouse presenta generalmente due pulsanti: un pulsante primario, in genere il sinistro, e un pulsante secondario, in genere il destro. Il pulsante primario viene utilizzato più frequentemente. La maggior parte dei mouse include inoltre una rotellina di scorrimento posta tra i due pulsanti per agevolare lo scorrimento dei documenti e delle pagine Web. In alcuni mouse è possibile premere la rotellina per ottenere la funzione di un terzo pulsante. I mouse avanzati possono disporre di pulsanti aggiuntivi in grado di eseguire altre azioni. 

Spostare il mouse

Il mouse deve essere posizionato accanto alla tastiera su una superficie liscia e pulita, ad esempio un tappetino per il mouse. Impugnare il mouse delicatamente, appoggiando il dito indice sul pulsante primario e il pollice sul lato. Per spostare il mouse, farlo scivolare lentamente in qualsiasi direzione. Non capovolgere il mouse, ma mantenerlo con la parte frontale rivolta verso lo schermo. A ogni spostamento del mouse, il puntatore sullo schermo (vedere immagine) si sposta nella stessa direzione. Se si esaurisce lo spazio in cui spostare il mouse sulla scrivania o sul tappetino, è sufficiente sollevare il mouse e avvicinarlo.

Condividi questo post