Office Word: modificare un documento

Blog Image

Office Word: modificare un documento

  • Monti Cecilia
  • November 29, 2020

INSERIRE UN TESTO

Il testo contenuto in un documento può essere modificato, aggiungendo un testo in un puntoqualunque del documento o sostituendo una parte del testo esistente.Per inserire un nuovo testo, posizionare il cursore nel punto in cui si desidera iniziare l’inserimento, fare clic e digitare. Il testo preesistente si sposterà verso destra per fare spazio a quello nuovo. Questa è la modalità predefinita in Word.

SOVRASCRIVERE UN TESTO

In Word è possibile anche sovrascrivere il testo preesistente alla destra del punto di inserimento premendo il tasto-indicatore “Inserisci” posto sulla barra di stato. La scritta “Inserisci” viene così sostituita dalla scritta “Sovrascrittura”. In sovrascrittura i caratteri alla destra del cursore vengono “sovrascritti” e dunque cancellati. Per cambiare la modalità da “Sovrascrittura” a “Inserisci” e viceversa è sufficiente premere ripetutamente il tasto-indicatore della barra di stato.

I SEGNI DI FORMATTAZIONE

Per capire dove hanno inizio e dove finiscono i paragrafi, quanti spazi sono stati inseriti con la barra spaziatrice, se sono state inserite delle tabulazioni ed altro ancora bisogna rendere visibili i segni di formattazione, sempre presenti nei documenti, ma generalmente nascosti. Si tratta di caratteri che non vengono stampati nemmeno quando sono visibili sullo schermo, ma che risultano molto utili perché consentono, ad esempio, di eliminare gli spazi inutili, di conoscere dove è stato inserito un “a capo” mediante il tasto Invio, dove sono presenti tabulazioni, interruzioni di pagina, di colonna o di sezione ed altro ancora.Per visualizzare i segni di formattazione, premere l’icona con la P rovesciata (¶) del gruppo.Paragrafo della scheda Home. I principali segni di formattazione sono:- (¶) segno di paragrafo, che viene inserito ogni volta che si preme Invio, indica l’inizio o la fine di un paragrafo.- (.) il punto indica una spaziatura; i punti sono visualizzati in alto, circa al centro della riga, mentre quelli che vengono immessi da tastiera per concludere una frase appaiono in basso.- (?) indica la presenza di una tabulazione (è stato premuto il tasto TAB).Altri segni di formattazione:- (?) a capo (tasto Maiuscolo + Invio) va a capo senza iniziare un nuovo paragrafo.
- ························· interruzione pagina ···························· interrompe e passa alla pagina successiva.

Condividi questo post