Come svuotare la memoria dello smartphone

Blog Image

Come svuotare la memoria dello smartphone

  • Monti Cecilia
  • March 28, 2022

Ogni giorno riceviamo un quantitativo industriale di foto, messaggi vocali, video, documenti e questi rischiano di intasare la memoria del nostro dispositivo. Questo è un problema piuttosto grave che può portare al completo blocco dello smartphone perchè nel momento in cui abbiamo la memoria piena non riusciremo più a scaricare mail, aggiornare il dispositivo ed effettuare le semplici e quotidiane operazioni. Per questo motivo bisogna imparare alcuni trucchi per non occupare tutta la memoria del nostro telefono.

Vediamoli insieme!

Per prima cosa parliamo di foto e video che occupano la maggior parte della memoria del telefono. Il metodo più sicuro e semplice è salvare tutte le nostre foto/video su un cloud dedicato così da poterle sempre e non perderle mai. Infatti, i cloud sono sempre accessibili da qualsiasi dispositivo. Se salviamo le nostre foto su google foto, ad esempio, queste saranno sempre disponibili sul nostro telefono senza però occupare spazio prezioso del nostro telefono. Inoltre, le foto salvate su google foto o altri cloud saranno disponibili e visibili anche se dovessimo cambiare dispositivo. In più, potremo vedere le nostre foto anche dal nostro tablet o dal pc.

La stessa funzionalità di Google foto, la riscontriamo anche in Onedrive, Amazon Foto, Degoo e tutti gli altri cloud gratuiti o a pagamento.

La seconda da poter fare è svuotare la memoria cache che si riempie sempre sul dispositivo e occupa davvero tanto spazio. La memoria cache ha una funzione ben precisa all’interno del sistema operativo, e cioè quella di memorizzare file temporanei e velocizzare i processi. Per effettuare questa operazione ci basterà cliccare su “Impostazioni”, poi su “Applicazioni”, accedere ad ogni app e cliccare su “svuota cache”.

La terza cosa da controllare sono le applicazioni installate sul dispositivo. Queste, infatti, occupano molto spazio e se non utilizzate occupano spazio inutile. Quindi facciamo un check e cancelliamo le applicazioni che non utilizziamo più.

A questo punto avremo sicuramente liberato parte di memoria preziosa.

Se la memoria liberata non è sufficiente allora dobbiamo valutare altre due strade: l’acquisto di un nuovo dispositivo con uno spazio di memoria maggiore oppure possiamo formattare il nostro telefono così da liberare spazio occupato.

Condividi questo post