Il computer - amico sconosciuto

Blog Image

Il computer - amico sconosciuto

  • Monti Cecilia
  • October 15, 2019

La postazione di lavoro

Lavorare davanti al computer può provocare l’affaticamento di alcune parti del corpo. Per questo motivo è necessario tenere in considerazione alcune regole che possono evitare l’insorgenza di tali disturbi. Il monitor deve essere a una distanza di circa 50-70 cm dal viso e a un’altezza tale che il suo bordo superiore sia circa all’altezza degli occhi. Inoltre deve essere una piccola inclinazione verso l’alto, per salvaguardare gli occhi e il collo. Tastiera e mouse devono essere a un’altezza tale che l’angolo formato dal gomito sia compreso fra 70 e 90 gradi per evitare l’affaticamento dei polsi. Le luci devono essere posizionate dietro il monitor, ma in modo che non siano direttamente visibili dall’operatore. Non è consigliato l’uso del computer con luce spenta.

Utilizzo corretto della tastiera e del mouse

Un buon metodo di scrittura permette di essere sicuri, precisi e veloci. La tastiera è suddivisa in due parti: - La parte sinistra è riservata alla mano sinistra - la parte destra alla mano destra. I pollici sono addetti alla digitazione dello spazio mediante la barra spaziatrice. Le altre otto dita si allineano sopra i tasti indicati:

Da questa posizione si effettuano spostamenti delle dita in alto e in basso in base alle esigenze, dopo ogni spostamento le dita ritornano all aposizione di base. Sulla parte della destra della tastiera è presente il tastierino numerico, che comprende i numeri d a0 a 9, gli operatori matematici, i tasti CANC e INVIO e il tasto BLOC NUM, che permette di attivare o disattivare la funzione numerica del tastierino. Per ottenere un buon risultato è necessario che tutte le dita siano coinvolte nella scrittura e che venga lasciato un uguale intervallo di tempo tra la pressione di un tasto e la successiva, cioè che si scriva a ritmo regolare.

Utilizzo della tastiera con dieci dita Quasi tutti noi usiamo sulla tastiera solo due o tre dita, aumentando notevolmente i tempi necessari per digitare il testo voluto. Per imparare a usare tutte e dieci le dita occorre fare degli esercizi appositi. Esiste un programma dedicato che di chiama TUTORE DATTILO, che ci permette di imparare facilmente a scrivere con dieci dita. www.tutoredattilo.it

Vediamo ora quali azioni possiamo compiere con il nostro mouse:

Condividi questo post