Paint.net 5 - Livelli

Blog Image

Paint.net 5 - Livelli

  • Monti Cecilia
  • March 23, 2020

https://www.youtube.com/watch?v=w6ydRXpMIm0

Vedremo oggi come si usano i livelli in Paint.net.

L’unione di livelli è una tecnica molto usata in Paint.NET per ottenere risultati di vario effetto. Per iniziare ad utilizzare questa modalità va per prima cosa selezionato il livello rispettivo e scelta quindi l’icona “Proprietà” o più semplicemente cliccare due volte sul livello stesso. Pannello proprietà livello, ora si può cambiare il valore dell’opzione “Opacità” digitandolo direttamente nell’apposito campo oppure variando la posizione del cursore orizzontale.

I livelli che aggiungiamo vengono visualizzati nel menu livelli con la miniatura della scacchiera, per farci capire che quel livello è vuoto. Ogni volta che andiamo ad apportare modifiche ai livelli dobbiamo assicurarci di aver selezionato il livello corretto nel menu altrimenti rischiamo di lavorare su un livello errato.

Per quanto concerne i livelli, Paint.NET oltre alla modalità normale prevede moltiplicazione, aggiunta, bruciatura colore, sottrazione colore, riflessione, luminescenza, sovrimpressione, differenza, negazione, schiarimento, scurimento, retino e xor. Si ha pertanto l’opportunità di sperimentare varie tecniche per ottenere effetti di diverso impatto visivo. Di seguito vengono proposti alcuni esempi applicativi.

Modalità normale : è il criterio standard predefinito. Ogni pixel del livello viene miscelato nella composizione in base al suo valore alpha.

Modalità moltiplicazione : l’intensità di ciascuna componente dei pixel viene moltiplicata con il valore del pixel della composizione. Tipicamente i pixel appaiono più scuri rispetto all’originale.

Modalità aggiunta : l’intensità del colore di ciascun pixel viene sommata ai valori dei pixel della composizione. Si ottengono perciò pixel più luminosi, eccetto per quelli bianchi che appaiono trasparenti.

Modalità bruciatura colore : procura l’effetto di rendere ancora più scuri i pixel, mentre quelli più luminosi sono miscelati con gli altri per rimanere brillanti.

Modalità sottrazione colore: produce l’effetto inverso della modalità bruciatura colore.

Modalità riflessione: si utilizza per inserire oggetti luccicanti o aree luminose.

Modalità luminescenza: produce l’effetto inverso della modalità riflessione.

Modalità sovrimpressione: produce un effetto che costituisce un incrocio tra le modalità retino (per i colori più chiari) e moltiplicazione (per i colori più scuri).

Modalità differenza: produce un effetto complementare rispetto alla modalità aggiunta. Può essere utile quando si utilizza l’effetto di rendering “Nuvole".

Modalità retino: produce un effetto in pratica opposto rispetto alla modalità moltiplicazione. Rende più luminosi i pixel e quelli neri sono resi trasparenti.

Condividi questo post