Lego Mindstorms ev3

Blog Image

Lego Mindstorms ev3

  • Monti Cecilia
  • November 14, 2020

Lego Mindstorms EV3 è la terza generazione della serie LEGO Lego Mindstorms. È Il successore del Lego Mindstorms NXT 2.0. Con Mindstorms Ev3, terza generazione della piattaforma tecnologica della Lego, è possibile dar vita a 17 diversi robot divisi in due categorie: Hero, per i costruttori in erba, e Fan.Le possibilità sono tante e: si può scegliere tra robot cingolati, musicali o che riproducono il movimento di serpenti, ragni robot e dinosauri. Dal più semplice al più complesso. Dotati di 3 servomotori e altrettanti sensori, questi robot sono controllati da un microprocessore a 32 bit, il cosiddetto mattoncino intelligente, con 64 Mb di Ram e 16 di memoria Flash.Il set include anche le istruzioni per costruire 5 robot Hero, mentre online si può trovare una guida per realizzare i robot “fan” direttamente scaricabile dal sito Lego.Dopo aver costruito il nostro robot, potremo decidere cosa fargli fare collegandolo al computer, attraverso un cavo usb, e scaricando il software di programmazione. In questo modo costruire un robot Lego diventerà un’esperienza molto divertente e insegnerà ai bambini e ai ragazzi a programmare.Il software di programmazione è molto simile a Scratch in quanto è un sistema di programmazione a blocchi. Un livello di difficoltà maggiore rispetto a Scratch, ma che dà molte soddisfazioni. Il software EV3 consente di creare i programmi del robot, per portarlo in vita.Ev3 può essere comandato anche tramite Bluetooth, direttamente da uno smartphone, scaricando un’app gratuita disponibile su Itunes e Play Store per i dispositivi Android. In alternativa, si può utilizzare il telecomando per il controllo remoto fornito in dotazione.E’ inoltre possibile programmare il robot perché risponda ai comandi tattili con il sensore tattile EV3. Il sensore tattile consente al tuo robot di reagire quando premi o rilasci il sensore frontale. Guarda questo video per scoprire come funziona.
Blocchi di azione

BLOCCHI DI AZIONE (verdi)

I blocchi di azione controllano le azioni del programma. Controllano le rotazioni del motore e anche l’immagine, il suono e la luce dell’EV3 P-brick.

BLOCCHI DI FLUSSO (arancioni)

I blocchi di flusso controllano il flusso del programma. Tutti i programmi creati inizieranno con il blocco iniziale.
BLOCCHI SENSORI (gialli)

I blocchi sensore consentono al programma di leggere gli ingressi dal sensore colori, sensore IR, sensore tattile, ecc.
BLOCCO FUNZIONAMENTO DATI (rossi)

I blocchi di funzionamento dei dati consentono di scrivere e leggere le variabili, confrontare i valori e tanto altro ancora. Nota: i blocchi di funzionamento dei dati sono disponibili solo nel software di programmazione per PC/Mac e NON nella app EV3 Programmer.
BLOCCHI AVANZATI (blu)

I blocchi avanzati consentono di gestire i file, le connessioni Bluetooth e tanto altro ancora. Nota: i blocchi blu avanzati sono disponibili solo nel software di programmazione per PC/Mac e NON nella app EV3 Programmer.