Che cos'è internet: il web e la rete internet

Blog Image

Che cos'è internet: il web e la rete internet

  • Monti Cecilia
  • February 8, 2020

Costituita da alcune centinaia di milioni di computer collegati tra loro, Internet è la più grande rete di computer attualmente esistente, motivo per cui è definita “rete globale“ o semplicemente “rete”.

Chiunque disponga di un computer può accedere ad Internet ed utilizzare i suoi servizi, appoggiandosi a un fornitore detto Provider (ISP= Internet Service Provider), che fornisce un accesso a Internet attraverso una linea di telecomunicazione dedicata (ADSL - Asymmetric Digital Subscriber Line) o una linea telefonica tradizionale.

L’origine di Internet risale agli anni sessanta, quando gli Stati Uniti misero a punto, durante la guerra

fredda, un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio.

La prima pubblicazione scientifica in cui si teorizza una rete di computer mondiale ad accesso pubblico è del 1962, dei ricercatori del MIT Licklider e Clark, che danno anche un nome alla rete da loro teorizzata: “Intergalactic Computer Network”.

Nel 1991 il governo degli Stati Uniti d’America emana la High performance computing act, la legge con cui per la prima volta viene prevista la possibilità di sfruttamento commerciale della rete Internet fino a quel momento destinata al mondo scientifico.

Le tappe:

• 1969 - Nasce il progetto ARPANET, finanziato dalla DARPA (Agenzia per i Progetti di ricerca avanzata per la Difesa). La rete collegava quattro poli universitari.

• 1970-1980 - In pochi anni, ARPANET allargò i suoi nodi oltreoceano, a partire da Francia, Norvegia e Inghilterra. L’Italia fu il terzo Paese in Europa a connettersi in rete, dopo Norvegia e Inghilterra; la

connessione avvenne dall’Università di Pisa.

• 1991 - Presso il CERN di Ginevra il ricercatore Tim Berners-Lee definisce il protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol), un sistema che permette una lettura dei documenti, saltando da un punto all’altro mediante l’utilizzo di rimandi (link). Nacque così il World Wide Web.

• 1993 - Viene realizzato Il primo browser con caratteristiche simili a quelli attuali, il Mosaic. Esso rivoluzionò profondamente il modo di effettuare le ricerche e di comunicare in rete. Il CERN decide di rendere pubblica la tecnologia alla base del World Wide Web in modo che sia liberamente implementabile da chiunque.

CHE COSA È IL WEB

World Wide Web (WWW), più spesso abbreviato in Web, significa Grande Ragnatela Mondiale. È uno spazio elettronico e digitale di Internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video, ipertesti, ecc.), a scaricare (download) programmi, dati, applicazioni, videogiochi, ecc.). Tale spazio elettronico e tali servizi sono resi disponibili attraverso particolari computer di Internet chiamati server web.

I contenuti del Web sono organizzati nei cosiddetti siti web a loro volta strutturati nelle cosiddette pagine web, collegate fra loro attraverso i cosiddetti link (collegamenti), che permettono di accedere ad un’altra pagina web cliccandoci sopra con il mouse.

L’INDIRIZZO WEB

Tutti i siti web sono identificati dal cosiddetto indirizzo web, una sequenza di caratteri univoca chiamata URL (Uniform Resource Locator).

L’indirizzo è formato dalle seguenti parti.

  • HTTP: (=Hyper Text Transfer Protocol) è il protocollo, cioè una sorta di linguaggio, utilizzato per trasmettere le pagine Web (trasferimento ipertestuale). È seguito dal simbolo “due punti” e due barre inverse.

  • www: (World Wide Web, più spesso abbreviato in Web) significa Grande Ragnatela Mondiale. È uno spazio virtuale destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali. È seguito da un punto.

  • nome del sito: indica il nome del sito a cui intendiamo collegarci. È seguito da un punto.

  • dominio: è un suffisso che completa l’indirizzo del Server e indica la nazione (it = Italia) o il tipo di organizzazione a cui si fa riferimento. Ecco alcuni esempi:

  • gov le agenzie di governo edu Centri educativi

  • org Organizzazioni (senza scopo di lucro) mil Militare

  • com Attivita ‘commerciale net Organizzazioni di rete

CONNETTERSI A INTERNET

Per collegarsi ad Internet è necessario disporre di

  • una linea telefonica tradizionale, o meglio una linea digitale come la linea ADSL.
  • Un modem per connettere il PC alla linea telefonica o alla linea ADSL.
  • Un fornitore (Provider) che mi assicura l’accesso alla rete Internet (ISP).
  • Un software per “navigare” chiamato Browser.

AVVIARE IL MODEM

Le modalità con cui avviene il collegamento non sono le stesse per tutti i sistemi attualmente in uso. Non è dunque possibile indicare una procedura generale.

Navigare significa spostarsi all’interno del Web da una pagina ad un’altra. Per “navigare” in Internet è necessario disporre di un programma applicativo chiamato Browser.

I BROWSER PIÙ DIFFUSI

Microsoft Edge: è il Browser fornito con il S.O. Windows. Secondo Microsoft, con Edge la navigazione è più rapida e al sicuro da virus, spyware e download dannosi.

Mozilla Firefox : è progettato da una comunità mondiale dedita allo sviluppo di software libero e Open Source e di tecnologie in grado di migliorare la navigazione sul Web. Gli sviluppatori operano affinché il Web rimanga una risorsa globale condivisa, convinti che l’utilizzo di standard aperti contribuisca a diffondere e a rafforzare l’innovazione.

Google Chrome (consigliato!): secondo il fornitore è progettato per essere veloce in ogni aspetto: si avvia velocemente dal desktop, carica le pagine web in un attimo ed esegue velocemente complesse applicazioni web. Google Chrome ha molte utili funzioni integrate, fra cui ad esempio la traduzione nel browser. Da esso si può inoltre accedere alle applicazioni Google tipiche, quali Ricerca Immagini e video, Mappe, Gmail.

I MOTORI DI RICERCA

Un motore di ricerca è un sito Internet che ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare “in rete” le informazioni richieste. Il risultato della ricerca è un elenco dei siti Internet collegati all’argomento cercato. Ecco i più noti motori di ricerca:

  • google.it: potente motore di ricerca di livello mondiale,
  • yahoo.it: valida alternativa al motore di ricerca google,
  • virgilio.it: il più conosciuto motore di ricerca italiano,
  • bing.com: il nuovo motore di ricerca della Microsoft.
Condividi questo post