Il motore di ricerca: come effettuare una ricerca

Blog Image

Il motore di ricerca: come effettuare una ricerca

  • Monti Cecilia
  • February 9, 2020

CI sono tantissimi motori di ricerca. I più famosi sono https://www.google.it/
https://it.yahoo.com/?guccounter=1 è in circolazione da più tempo di Google e, sebbene alcuni lo considerino obsoleto, è ancora il terzo motore di ricerca più popolare al mondo. È persino il motore di ricerca predefinito per Firefox.
https://www.bing.com/?cc=it Microsoft’s Bing è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google.
https://duckduckgo.com/ è un motore di ricerca popolare fra chi apprezza la privacy e si scoraggia al pensiero che ogni sua ricerca venga tracciata e registrata.

https://it.ask.com/?o=0&l=dir&ad=dirN Originariamente noto come Ask Jeeves, il semplice formato di domande e risposte di Ask consente ricerche con linguaggio naturale. Questo lo rende molto user-friendly, specialmente per coloro che hanno meno familiarità con i motori di ricerca, come gli utenti più anziani. I risultati della ricerca mostrano anche le domande più frequenti relative al dato termine di ricerca, cosa che può fornire risorse utili e aiutarvi a proseguire la ricerca.

CERCARE INFORMAZIONI SUL WEB

1. Scrivere l’indirizzo URL del motore di ricerca: www.google.it

2. Digitare nella casella di ricerca le parole chiave da cercare (ad esempio: unitre sesto calende).

3. Premere il tasto INVIO della tastiera.

Il motore di ricerca restituisce un elenco di siti in ordine decrescente di attinenza. Per ogni sito viene indicato il titolo, uno stralcio del contenuto ed il link per potersi ad esso collegare. Fare clic sul link che interessa.

Condividi questo post