Coding e origami

Blog Image

Coding e origami

  • Monti Cecilia
  • February 11, 2020

Un metodo molto semplice ed efficacia per imparare cos’è il codice è partire da un semplice origami, e nello specifico un cuore.

Con i bambini di seconda e terza elementare abbiamo sperimentato come si costruisce il codice partendo da delle semplici immagini. Per prima cosa abbiamo scaricato da internet le istruzioni per creare un cuore di origami come quello qui sotto:

Dopo aver provato a realizzare insieme il piccolo oggetto di carta abbiamo provato a creare noi delle istruzioni per far realizzare ad altri bambini il cuoricino senza guardare le immagini.

Alcuni bambini hanno realizzato dei codici usando dei semplici simboli inventati da loro, come frecce o disegni, creando anche delle legende apposite,, altri invece hanno preferito scrivere un codice più ampio dando istruzioni vere e proprie, come se stessero programmando dei piccoli robot.

Un esempio di insegnamento del coding elementare, ma che fa comprendere ai bambini l’importante di dare istruzioni precise e semplice affinchè gli altri possano poi riprodurre in maniera corretta il loro codice!

Esperimento riuscito!!

Condividi questo post