Le variabili in Scratch

Blog Image

Le variabili in Scratch

  • Monti Cecilia
  • November 10, 2020

Uno dei concetti fondamentali della programmazione è quello di VARIABILE. Una variabile è un dato che ha un nome e un valore. E’ attraverso i valori delle variabili che i programmi risolvono i problemi di calcolo.Al contrario del foglio di calcolo, dove le variabili sono le celle della griglia, nei programmi le variabili devono essere dichiarate. inoltre il loro valore non viene modificato con la scrittura diretta, ma attraverso altre operazioni, dette assegnazione.DICHIARAZIONE DI UNA VARIABILEPer aggiungere una variabile al progetto, schiacciare il pulsante NUOVA VARIABILE nel gruppo VARIABILI E LISTE (blocchi arancioni). Compare un riquadro con uno spazio per il nome della variabile ed i pulsanti per la conferma e la rinuncia. Si può lasciare selezionata l’opzione PER TUTTI GLI SPRITE, che rende disponibile la variabile per tutti i personaggi (in questo caso viene definita pubblica). L’elenco delle variabili compare nello spazio centrale del programma: il segno di spunta indica se la variabile compare nello stage.

Ad ogni nuova variabile va assegnato un nome e bisogna specificare se il nome sarà destinato a tutti gli sprite o solo per lo sprite evidenziato.

Abbiamo quindi il nome della variabile marcato “TEST” e i blocchi per modificare i valori o la visualizzazione della variabile.
VALORE DELLA VARIABILECome si può intuire dal nome, il valore di una variabile può cambiare (altrimenti non avrebbe quel nome).Ci sono più modi di modificare una variabile:

  • blocca porta (assegnazione)
  • blocco cambia (modifica: il valore PRECEDENTE della variabile più qualcosa)
  • blocco porta proveniente da una risposta

Il blocco porta prende un valore costante, un’altra variabile o un’espressione, e ne assegna il valore, o il risultato, alla variabile selezionata.Il blocco cambia conserva la memoria del precedente valore della variabile, aggiungendo o togliendo qualcosa.In entrambi questi casi la variabile da modificare può essere selezionata dal relativo elenco, attivabile con la freccetta nera visibile nel blocco. Il valore da assegnare può essere scritto direttamente nello spazio bianco; se si tratta di un’altra variabile o di un’espressione, il nuovo dato va invece trascinato in quello spazio.

Geometria, variabili e ScratchApplichiamo ora quanto abbiamo imparato nelle ultime due lezioni:
Prima abbiamo disegnato figure geometriche semplice ora possiamo provare a disegnare un poligono regolare attraverso l’uso delle variabili:.Proviamo ad esempio ad eseguire lo script seguente:

Per poter funzionare ricordiamo di assegnare un valore alla variabile n (ad esempio 9) cosìda poter creare un poligono regolare di n lati. Ad esempio se n=40 otterremo un poligono che assomiglia moltissimo a un cerchio, i cui lati sono quasi indistinguible.
Un esercizio ancora più difficile è la costruzione della spirale di Archimede. Questo progetto introduce il bambino alla costruzione geometrica di figure complesse. La spirale di Archimede è una figura che si ottiene legando una matita ad un filo, tenendo ferma l’estremità del filo non legata alla matita e allontanando la matita dall’estremo del filo fermo sopra un foglio di carta.

L’effetto che otterremo sarà il seguente: