Interagire con Scratch

Blog Image

Interagire con Scratch

  • Monti Cecilia
  • November 13, 2020

Ora vediamo come chiedere il valore di una variabile, con una sequenza di blocchi chiedi-porta. Le operazioni sono, nell’ordine:· Richiesta: lo script si blocca, in attesa che l’utente scriva qualcosa nell’apposito spazio;· Assegnazione: il contenuto della risposta viene trasferito in una variabile.

1 RichiestaIl blocco è nel gruppo “Sensori” (azzurro). Il testo viene proposto dal personaggio con un fumetto; la risposta viene inserita nel riquadro che compare sotto lo stage:

2 AssegnazioneLa risposta ha una sua icona azzurra (arrotondata, come le variabili). Per assegnarla ad una variabile, si inserisce questa icona in un blocco “porta”:

In realtà, quando si ha a che fare con un problema matematico, la maggior parte delle variabili deve contenere valori numerici (non possiamo immaginare cosa risulta da scarpa/2, e non è di certo sca). Per evitare di operare su valori insensati, esiste un trucchetto aritmetico, che onsiste nel moltiplicare per 1 la risposta, rimediando così ad errori di inserimento, secondo questa logica:· se il numero è scritto correttamente, non viene modificato· in caso contrario, la moltiplicazione risulta zero, che almeno è un valore numerico.Assegneremo quindi alla variabile “risposta*1”. Per fare questo, prendiamo il blocco di moltiplicazione dagli operatori (sezione verde), inseriamo la “risposta” in uno degli spazi e scriviamo 1 nell’altro:

Una volta assegnato il valore richiesto alla variabile, esso viene visualizzato nell’elenco solitamente presente sullo stage). È comunque preferibile fare in modo che il personaggio, una volta chiesto il numero, lo visualizzi attraverso un fumetto (secondo script). L’effetto è nell’immagine a destra: